Loading...

Babyra Soul

Babyra Soul
DISCOGRAPHY

Year Title Format
1996 I BELONG TO YOU Vinyl 12"
1995 Babyra Soul Vinyl LP


Bio

La storia del gruppo inizia nel 1991 a Roma, dall'incontro di Babyra (voce) e Fabrizio (batteria), entrambi turnisti in sala di registrazione. Poco più di un anno dopo, agli inizi del 1993, la formazione si allarga e comprende anche Piero (chitarra) e la sorella di Babyra, Emanuela (voce).

Il gruppo inizia così ad esibirsi nel fiorente circuito di locali che nella capitale offrono musica rigorosamente dal vivo, proponendo una miscela di funk, rap, ed acid jazz condita da testi in inglese e da un repertorio che spazia da cover riarrangiate di "classici" della black music a composizioni originali. La grinta e la melodia dei Babyra Soul non passano inosservate e in breve tempo il gruppo diventa uno dei live act più richiesti non solo a Roma, ma anche nel resto dell'ltalia.

Arrivano cosi le prime proposte discografiche, tra cui quella della Flying Records relativa ad un Album in inglese, volto a veicolare le potenzialit? del gruppo tanto sul mercato italiano che su quello estero: è cosi che nel 1993 esce "BABYRA SOUL", album che vende oltre 15.000 copie.

Segue una fitta serie di concerti in giro per l'Italia con una punta di 130 shows in nove mesi. Nei tre anni successivi la band si prende un momento di ripensamento squisitamente musicale: emergono sempre più nitide la convinzione e la necessità di cantare in italiano, per esprimersi in modo ancora più credibile. Il gruppo torna sulle scene con un nuovo obiettivo, di coniugare la potenza della propria musica alla maggiore in italiano. Ed è proprio in questo periodo che avviene l'incontro con Jovanotti: è lui entusiasta, ad interessarsi alla formazione dopo averne ascoltato i nuovi provini. I Babyra Soul partecipano cosi, nell'ottobre' 97, alla giornata "Carta bianca a Lorenzo" dedicata al Salone della Musica di Torino a Jovanotti, e allo special natalizio del Night Express dedicato a Lorenzo, a Dicembre dello stesso anno. Ma la soddisfazione pi? grande, per il gruppo, doveva ancora arrivare: è il 20 di giugno del 1998 quando all'Autodromo di Imola, i Babyra Soul, si esibiscono di fronte a 120.000 persone aprendo una giornata di musica che culminerà la sera stessa con ii concerto record di VASCO ROSSI. Un buon inizio dell'anno per il gruppo romano, che pubblica in questi giorni il suo nuovo lavoro per la Soleluna di Jovanotti: intitolato semplicemente "Babyra Soul" e cantato in italiano. L'album mette in luce anzitutto l'amore per la musica, veramente senza confini, che ha portato i "Babyra Soul", attraverso centinaia di serate, concerti, chilometri di autostrade, a questo importante punto della loro carriera, frutto di duro lavoro e grande passione. L'uscita dell'Album è preceduta dalla pubblicazione del singolo " A chi grida", accompagnato da un video ideato, diretto e girato da Jovanotti. Febbraio '99 uscita del loro secondo singolo "Respirando".


NOTHING FOUND!